Vantaggi fiscali
Holding
Le holding sono imprese il cui scopo principale è l'amministrazione continuativa di partecipazioni in altre aziende, senza esercitare alcuna attività commerciale in Svizzera. Le holding solitamente non versano l'imposta sugli utili né a livello cantonale né a livello comunale, ma solo un'imposta sul capitale ridotta.
Informazioni in inglese o tedescho: brochure zug:doing business; capitolo 5.4.1.
Società di domicilio
Le società di domicilio sono imprese che esercitano in Svizzera solo l'attività di amministrazione e nessuna attività commerciale.
Nel caso delle società di domicilio pure, gli utili da partecipazioni qualificate e gli altri utili provenienti dall'estero sono esenti dalle imposte cantonali e comunali. Inoltre le società di domicilio sono soggette a imposte sul capitale ridotte.
Informazioni in inglese o tedesco: brochure zug:doing business, capitolo 5.4.3.
Società miste
Le società miste sono imprese la cui attività commerciale è riferibile soprattutto all'estero. In Svizzera l'attività commerciale di queste imprese è secondaria.
Gli utili da partecipazioni qualificate sono esenti dalle imposte cantonali e comunali. Gli altri utili dall'estero vengono inseriti nella base imponibile nella misura di una quota pari solo al 10-25%. Le società miste sono inoltre soggette a un'imposta sul capitale ridotta.
Informazioni in inglese o tedesco: brochure zug:doing business, capitolo 5.4.4.