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Lo­ca­zio­ne

In­for­ma­zio­ni sul­l'af­fit­to di case e ap­par­ta­men­ti

Pren­de­re in af­fit­to un ap­par­ta­men­to
Ge­ne­ral­men­te chi è in­te­res­sa­to a pren­de­re in af­fit­to un ap­par­ta­men­to deve com­pi­la­re un mo­du­lo di ri­chie­sta in cui si in­di­ca­no età, stato ci­vi­le, pro­fes­sio­ne, da­to­re di la­vo­ro, sa­la­rio, ecc.

Con­clu­de­re un con­trat­to d'af­fit­to
Il pro­prie­ta­rio e l'in­qui­li­no sot­to­scri­vo­no di so­li­to un con­trat­to d'af­fit­to scrit­to. Nella re­gio­ne di Zugo i pro­prie­ta­ri im­mo­bi­lia­ri usano il "Zuger Miet­ver­trag". Il con­trat­to di lo­ca­zio­ne pre­ve­de ter­mi­ni e con­di­zio­ni ge­ne­ra­li che sono ele­men­to in­te­gran­te dello stes­so e in­for­ma­zio­ni re­la­ti­ve alle parti, i ter­mi­ni di pre­av­vi­so, le spese ac­ces­so­rie e d'af­fit­to.

Ver­sa­men­to della ca­par­ra
Gli in­qui­li­ni sono te­nu­ti a ver­sa­re una ca­par­ra del­l'im­por­to mas­si­mo pari a tre mesi di af­fit­to, ac­cre­di­ta­ta su un conto di ri­spar­mio pres­so una banca.

Spese ac­ces­so­rie
Le spese ac­ces­so­rie («Ne­ben­ko­sten») de­vo­no es­se­re pa­ga­te in ag­giun­ta al­l'af­fit­to men­si­le e co­pro­no ser­vi­zi come il ri­scal­da­men­to cen­tra­liz­za­to, l'ac­qua, la rac­col­ta dei ri­fiu­ti, ecc. Di so­li­to cor­ri­spon­do­no al 15% del­l'af­fit­to e se il con­su­mo ri­sul­ta più alto o più basso, la dif­fe­ren­za sarà ver­sa­ta o rim­bor­sa­ta alla fine del­l'an­no, una volta ef­fet­tua­to il con­gua­glio.

Bil­lag (Ri­ce­zio­ne radio/TV)
È ob­bli­ga­to­rio re­gi­strar­si pres­so Bil­lag per la ri­ce­zio­ne radio e TV. Per re­gi­strar­si on­li­ne: www.billag.ch

Ter­mi­ne del­l'af­fit­to
Di so­li­to le date di ter­mi­ne del con­trat­to d'af­fit­to sono esclu­si­va­men­te a fine marzo, giu­gno e set­tem­bre ed è buona norma dare tre mesi di pre­av­vi­so (al­cu­ni pro­prie­ta­ri im­mo­bi­lia­ri ri­chie­do­no sei mesi). La no­ti­fi­ca deve es­se­re in­via­ta tra­mi­te posta rac­co­man­da­ta. Nel caso si trovi una per­so­na in­te­res­sa­ta a su­ben­tra­re al­l'af­fit­to (un "Na­ch­mie­ter") è pos­si­bi­le di­sdi­re il con­trat­to prima della data di ter­mi­ne.

Usci­ta e pas­sag­gio del­l'ap­par­ta­men­to
Il pro­prie­ta­rio e l'in­qui­li­no esa­mi­na­no le con­di­zio­ni del­l'ap­par­ta­men­to e re­di­go­no un rap­por­to di tutti i danni o di­fet­ti (anche quel­li tra­scu­ra­bi­li). In­sie­me, le parti si ac­cor­da­no su chi debba so­ste­ne­re le spese di ri­pa­ra­zio­ne. É im­por­tan­te che l'in­qui­li­no ca­pi­sca chia­ra­men­te quan­to viene con­cor­da­to. La firma del rap­por­to in­di­ca che la parte ac­con­sen­te a so­ste­ne­re even­tua­li spese di ri­pa­ra­zio­ne.

Per mag­gio­ri in­for­ma­zio­ni con­tat­ta­re:
Mieterinnen-​ und Mie­ter­ver­band Kan­ton Zug
(As­so­cia­zio­ne Sviz­ze­ra In­qui­li­ni del Can­ton Zugo)
In­du­strie­stras­se 22
6301 Zug
Tel. +41 41 710 00 88
mvzug@bluewin.ch 
www.mieterverband.ch - te­de­sco
 

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